3 curiosità storiche sul bulldog

3 curiosità storiche sul bulldog

grazia di canioFebruary 05, 20211 comment

Ciao a tutti, amici dei bullosetti!

Il bulldog francese, si sa, non è una razza arcaica ma piuttosto ha visto la luce (almeno da quello che le fonti attendibili dicono) solamente 2 secoli fa.

La nostra fame di curiosità su questa razza ci ha fatto scoprire alcuni aneddoti di cui non eravamo a conoscenza e che vorremmo condividere con voi.

1.CANI DA COMBATTIMENTO

Esatto, proprio così. Difficile da credere, eppure il bulldog in passato è stato impiegato per la lotta contro i tori. In particolare questa usanza, chiamata bull baiting, venne praticata principalmente a Londra tra il Medioevo e il XIX secolo. 

bull baiting

Si hanno testimonianze dell'età elisabettiana (1600 circa) in cui si afferma che, per rendere più saporita la carne del bovino, i reali di corte e successivamente un'estrazione plebeo-popolare organizzavano incontri tra tori e cani (in particolare bulldog inglesi).

Ma come si fa!

Fortunatamente, nel 1835 il bull-baiting venne formalmente abolito in Inghilterra dalla Legge contro la crudeltà verso gli animali.

Piano piano grazie ad appassionati della razza venne fatta una selezione dei bulldog dal carattere più docile incrociandoli per ridurne la taglia con terrier o carlini per trasformarli in cani da compagnia. Esportati poi in Francia il bulldog conquistò l’intera nazione guadagnandosi il nome di bouledogue francese.

2.C'ERA UN BULLDOG FRANCESE SUL TITANIC

bulldog sul titanic

Non ci credete?

Questo tenerissimo bullo ritratto in foto si chiamava Gamin de Pycombe. Era un campione di razza dal manto fulvo acquistato da poco in Francia da Robert William Daniels. Gamin avrebbe dovuto partecipare ai concorsi di bellezza che si sarebbero dovuti tenere il 15 aprile.

Esatto, sul Titanic molti membri della prima classe avevano a cuore il loro amico a quattro zampe e la dirigenza della nave si attrezzò per dare loro il miglior comfort possibile. Purtroppo, però tutti sappiamo quale fu l'epilogo di quella esperienza e del bulldog non si hanno più avuto notizie. Il padrone, invece, riuscì a salvarsi e riscattò ben 750 dollari dall'assicurazione del suo amico scomparso.

Uno dei superstiti del Titanic, Richard Norris Williams, mentre lottava per la sua vita nelle acque gelate dichiarò di essersi trovato di fronte Gamin. In principio pensò ad un “mostro marino” (probabilmente causa delle allucinazioni), finché un suo amico gli disse di avere liberato i cani dalle loro gabbie dopo aver calato l’ultima scialuppa.

 3.STAR DEL MOMENTO

matilda ferragni bulldog francese chiara ferragni

Non c'è nemmeno bisogno di dirlo: il bulldog francese è il cane del momento.

Oggi il bulldog francese è molto apprezzato anche da tante celebrità come “The Rock”, Lady Gaga, Leonardo di Caprio, Neymar fino alla nostrana Chiara Ferragni che non perde occasione di farsi riprendere su Instagram insieme al figlio e al suo adorato cane! Di fatto, Matilda (il nome del bulldog, ma tanto lo sapevate già) ha un profilo Instagram che conta più di 300.000 followers.

Che dire, questa simpatica bulla è riuscita ad entrare nel cuore di tutti (grazie anche alla sapiente ed efficace comunicazione social della sua padrona). 

 

Speriamo vi abbia fatto piacere leggere questo articolo,

alla prossima!

Commenti (1)

Monica on April 12, 2021

Utilissime queste informazioni non ero a conoscenza. Mi fa molto piacere che ci vengano regalate notizie sui nostri bollettini GRAZIE

Lascia un commento

Attento: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati