Food: cosa possono mangiare i cani?

Food: cosa possono mangiare i cani?

christian terramaniApril 17, 2021

Quante volte, durante un pasto, vi siete scontrati con gli occhioni dolci e desiderosi del vostro cane che vi chiedono espressamente di assaggiare il vostro cibo?

A volte si cede, altre volte meno. Ma molto spesso vi sarete chiesti se quell’alimento specifico che state mangiando può essere dannoso per il vostro bulldog.

I cani in generale, ma in particolare i bulldog, hanno uno stomaco delicato e possono soffrire di allergie, quindi non possono ingerire tutti gli alimenti che noi umani solitamente consumiamo. Anzi, alcuni sono addirittura tossici!

Bene, in questo articolo vorremmo indicarvi quali alimenti sono concessi e quali sono espressamente vietati.

 

-UVA E UVA PASSA: NO!

L’uva è tossica per il frenchie e può causare insufficienza renali (in alcuni casi, se ingerita in abbondanza, anche la morte)

uova

-UOVA: YES

Le uove contengono minerali, proteine e vitamine. Però si consiglia la somministrazione solo per quanto riguarda le uova cotte (le uova crude possono portare la salmonella)

-MIRTILLI: YES

I mirtilli possono combattere numerose malattie e sono ricchi di antiossidanti, vitamine e fibre

-CIPOLLA: NO!

Anche questo alimento è tossico per il cane, poiché danneggia le cellule del sangue del cane. Assolutamente vietato!

mele

-MELE: YES

Le mele contengono vitamina C, fibre, minerali e antiossidanti. Aiutano anche la digestione, quindi perché no? Mi raccomando però: niente semi!

-SALMONE: YES

Il salmone è ricco di acidi grassi Omega3, che hanno un buon effetto sul manto del cane. Riducono anche diverse infiammazioni!

-FORMAGGIO: POCO

Ogni tanto è consentito dare un pezzo di formaggio al proprio cane, ma la dose deve essere limitata in quanto contiene grasso e lattosio. Potrebbe quindi avere problemi di stomaco.

bulldog con popcorn

 

-POPCORN: nì

Il popcorn può essere dato al cane, a patto che sia in piccole dosi e senza sale o altri ingredienti. Attenzione però: il mais è sconsigliato per cani che soffrono di allergie, quindi non rischiate 😉

-CIOCCOLATO: NO

Triste pensare che uno degli alimenti più buoni al mondo non è riservato ai nostri cani. Questo contiene teobromina e caffeina, e i cani non riescono a metabolizzarli.

 

Questi sono solo alcuni degli alimenti consigliati e non per i nostri amici a 4 zampe. Se ti va lascia un commento arricchendo questa lista con altri alimenti dannosi o con effetti benefici che conosci :)

A presto!

Lascia un commento

Attento: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati