Tagliare le unghie al cane: la nostra esperienza

Tagliare le unghie al cane: la nostra esperienza

christian terramaniApril 23, 2021

Ciao!

Grazie per aver mostrato interesse per questo articolo.  Non vorremmo soffermarci a parlare dell'argomento dal punto di vista tecnico ma ci terremmo a  raccontarvi la nostra esperienza sull'agognata ma necessaria pratica del taglio delle unghie.

Come è giusto che sia, però, diamo un minimo di contesto :)

Come per gli umani, anche i cani hanno bisogno di avere le unghie tagliate per evitare che si spezzino e provochino molto dolore.

come tagliare unghie al cane

Solitamente, per i cani abituati a correre e camminare per molte ore al giorno, questo problema potrebbe non sussistere, dal momento che le unghie vengono consumate già da sé durante l'attività fisica.

Per i cani un po' più sedentari (i cosiddetti cani da appartamento), il mancato taglio periodico delle unghie può portare a seri disagi. Di fatto, il cane potrebbe avere:

  • problemi di postura
  • difficoltà nel camminare
  • dolore
  • infortuni che possono portare a infezioni

 

Come tagliare le unghie al cane

taglio unghie

 

Le unghiette sono una parte sensibile e delicata del nostro amico a quattro zampe. Queste sono formate dal tessuto vivo (la parte interna di colore roseo che non va assolutamente toccata) e la parte esterna, quella resistente da limare.

Nei cani con le unghie chiare si nota subito qual è la parte da tagliare e quale da preservare. Il problema si pone nei cani con le unghie nere, lì bisogna procedere con estrema cautela.

Per questo motivo, utilizzare una forbice o un tronchesino richiede praticità, fermezza e mooolta calma (già, se siete agitati il cane lo avverte e potrebbe innervosirsi di conseguenza).

Ma veniamo a noi: la nostra esperienza

Noi, proprietari di un buffo e scatenato bulldog francese, non siamo riusciti ad utilizzare nè le forbici nè un tronchesino (la paura di fare del male al cane era troppa e, come già detto, il nostro bulletto è un cane vivace e avvertiva in nostro disagio e non stava un attimo fermo).

Abbiamo quindi pensato di rivolgerci ad un servizio di toelettatura.

Impeccabile, nulla da dire. Sotto consiglio di un'amica fidata, ci siamo rivolti a questo centro di toelettatura dove hanno perfettamente tagliato le unghie al nostro Pedro.

C'è da dire però che le unghie, un po' come noi umani, crescono molto in fretta! Ci saremmo quindi dovuti rivolgere a loro indicativamente una volta al mese e, facendo due conti, il costo all'anno sarebbe lievitato un po'.

Per carità, la salute del nostro cane viene al primo posto, ma poi abbiamo voluto cercare altre vie un po' più "economiche".

Abbiamo così comprato su Internet un taglia unghie elettrico. Appena arrivato a casa, io e la mia ragazza eravamo come due bimbi felici in attesa di provare il nuovo "giocattolo" sul nostro amato bulldog. Una volta acceso il prodotto, però, ci siamo accorti che era molto rumoroso, il che ha fatto spaventare Pedro. Si era nascosto dietro una tenda!

Abbiamo effettuato comunque un tentativo. Io lo tenevo fermo e la mia compagna cercava di accorciargli le unghie ormai lunghe, ma il rumore penso lo spaventasse a tal punto che crediamo avesse pensato il peggio in quel momento, del tipo che gli stessimo per amputare un arto :D

Cosa avreste fatto voi a quel punto?

Noi, dopo aver vagliato le opzioni più comuni e già descritte, abbiamo deciso di produrre un taglia unghie elettrico ma SILENZIOSO.

L'articolo è stato realizzato da un'azienda esterna e ha seguito le nostre direttive. Siamo in possesso dei Certificati ISO9001-2008 e QC80000.

taglia unghie bullosetti

 

 Ed eccoci qui: siamo talmente entusiasti di questo prodotto che vorremmo proportelo.

Il taglia unghie elettrico Bullosetti è un uno tra i prodotti più silenziosi sul mercato, dal momento che le frequenze sonore sono sotto i 40 decibel.

Il nostro Pedro ora si fa tagliare le unghie senza avere paura, e siamo anche noi più tranquilli dal momento che la smerigliatrice è diamantata, quindi di qualità maggiore.

Non abbiamo più paura di fare del male al nostro bullosetto!

Il momento migliore per tagliargliele è dopo un bel bagnetto, si presume che il cane sia più rilassato. Si possono mettere da parte anche dei premietti messi da parte per assicurarsi che si comporti bene :)

Ovviamente, se il cane non è mai stato abituato a farsi tagliare le unghie, l'impatto del prodotto sull'unghia potrebbe comunque provocare fastidio, bisogna quindi essere apprensivi e procedere con cautela. 

Lo abbiamo testato su molti cani (anche di taglia grossa) e i feedback che abbiamo ottenuto sono soddisfacenti!

copertura antipolvere taglia unghie bullosetti

 

 

 

 Inoltre gli abbiamo inserito anche la luce, in modo tale da vedere bene dove si sta limando. In questo modo saprai sempre quando fermarti ;)

 

Vuoi saperne di più su questo articolo? Clicca qui!

Il prodotto è attualmente in promozione (in sconto -35%), le scorte sono limitate.

 

Cosa ne pensi? Lascia un commento!

Un abbraccio,

il team di Bullosetti

Lascia un commento

Attento: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati